Paolo Ratto - Digital Strategist
Prima di parlarti di ciò di cui mi occupo adesso (la comunicazione sul web, per me un vero e proprio colpo di fulmine) lascia che ti confidi una cosa importante.

Per molti anni mi sono dedicato anima e corpo al sociale, in Italia e all’estero, ed è stata una delle tappe più importanti della mia esistenza.

Ti dico questo perché ho avuto tanto da imparare. Tantissimo. Non c’è nulla che mi abbia insegnato il valore delle relazioni professionali e della comunicazione di più che il lavorare a stretto contatto con le persone, per le persone, prima che B2B o B2C.

Ma poi, appunto, è arrivato Internet: gli ho dedicato i miei studi e tanta applicazione quotidiana, dimostrata da quel blog personale che forse hai conosciuto e che poco a poco si è riempito di competenze in grado di destare l’interesse degli esperti del settore.

Sarebbe stata solo teoria però, se non avessi avuto la possibilità di trasformare quel know how in pratica, in strategia, in attività quotidiana, in esperienza.

Ho cominciato in agenzia, poi sono stato freelance per almeno 5 anni: consulente e formatore in comunicazione digitale. Nel frattempo, anche un po’ per caso – lo confesso! – , ho co-fondato una startup, Zenfeed che mi ha portato da Genova a San Francisco, passando per Bari e Roma. Gran bella storia!

E oggi ho deciso di portare tutte le mie competenze ed esperienze in TWOW, una nuovissima Web Marketing Agency, estremamente orientata alle performance, che ho fondato con la mia compare di mille avventure professionali Emanuela Genovesi Picasso.

C’è ancora qualcos’altro che vorrei dirti sul mio modo di lavorare. Leggi qui sotto.

icone_chisono1

Web Marketing: strumenti e canali integrati a dovere.

Gli aspetti del web marketing sono davvero tanti, ma con l’esperienza ho imparato a gestirli un po’ tutti: dalla pubblicità online al content marketing, dal social media alle digital PR, dal community management al customer care, dall’e-mail marketing al mobile marketing, dall’analytics al tracking, quello che ti offro è un servizio integrato e completo.  

icone_chisono2

Social Web sì. Ma sempre e comunque con concretezza.

La mia professione tende purtroppo ad essere spesso vittima di vaghezza. Con il tempo mi sono imposto di far fruttare concretamente ogni singolo investimento online dei miei clienti: senza sostenibilità non si va da nessuna parte, neppure sul Web. Consultami per una strategia: ci porremo assieme degli obiettivi e ti porterò risultati a prova di ROI.

icone_chisono3

Settori di mercato: la mia forza sta nella varietà.

Mi piace mettermi in gioco e negli anni ho avuto la fortuna di poter lavorare per tanti settori di mercato differenti: moda, turismo, B2B consulting, trasporti, food, editoria e università sono solo alcuni dei mondi in cui mi sono cimentato. Questa varietà mi ha permesso di sviluppare ulteriormente la mia professionalità. E il tuo settore, a quale mondo appartiene? Mettimi alla prova.

icone_chisono4

Penso da digital strategist, agisco da imprenditore.

Ho avuto tanti clienti imprenditori ed io stesso ormai lo sono a tutti gli effetti.  Conosco le sfide e i problemi imprenditoriali:  se mi sottoponi un canvas model, so di cosa stai parlando. Se mi metti davanti un business plan non storco il naso, ma ti aiuto a completarlo con gli investimenti appropriati e con le giuste risorse.

 

Ti ho un po’ incuriosito? Vieni a scoprire nel dettaglio quello che facciamo in TWOW!