Grazie all’ottimo lavoro di Vincenzo Cosenza e alla “World Map of Social Network” pubblicata sul suo blog possiamo renderci conto di quali siano i Social Network più utilizzati nei 127 paesi analizzati in giro per il mondo. Inoltre grazie alla nuova versione di dicembre 2009, si può fare un confronto molto interessante con ciò che invece era emerso dalla stessa ricerca a giugno 2009 (i dati sono basati sulle statistiche di Alexa.com e di Google Trends).

Questa la mappa aggiornata a dicembre 2009 (clicca sull’immagine per ingrandire)

Osservando la mappa non si può far altro che sottolineare il dominio di Facebook (100 paesi su 127) e l’importanza di QQ, il Social Network leader in Cina. Interessante anche la diffusione di V-Kontakte nell’area dell’ex Unione Sovietica.
Altri Social Media utilizzati sono Orkut in Brasile, e Hi5 in alcuni paesi come la Romania, il Portogallo,la Thailandia e la Mongolia.

Questa la mappa a giugno 2009 (clicca sull’immagine per ingrandire)

Se raffrontiamo i dati di giugno con quelli di dicembre, ne possiamo evincere soprattutto che Facebook ha continuato la sua avanzata inarrestabile, diventando leader in India, a discapito di Orkut ed in molti paesi del Sud America e Centro America a discapito di Hi5.

E meno male che ultimamente, secondo alcuni, sarebbe in calo la febbre di Facebook… Mi sembra che i dati dicano esattamente il contrario. Siamo probabilmente di fronte ad un’inesorabile colonizzazione mondiale. Adirittura dai dati della società di analisi Hitwise emergerebbe che Facebook sia stato il sito più visitato negli Stati Uniti la vigilia di Natale e il giorno di Natale. Un traguardo storico per il Social Network che per la prima volta potrebbe aver superato Google nella classifica dei siti più visitati