Per tutti coloro che credono che tutti i Social Network siano un inutile spreco di tempo, ecco CocreateLondon.com: la testimonianza che ci può essere qualcosa di buono anche nello sterminato campo delle applicazioni sociali. Questo interessante progetto vuole dare la possibilità a tutti i cittadini della metropoli londinese, di migliorare la propria città. Tutti sono invitati a proporre delle idee con lo scopo di “make London a better place“. In seguito le idee vengono votate e condivise dagli utenti, come accade normalmente su Digg, e altri “social network dell’informazione”. Dopo il primo step “virtuale”, le idee più votate verranno studiate in workshop offline per valutarne la realizzabilità. L’obiettivo finale è arrivare direttamente al sindaco e trasformare effettivamente le proposte in soluzioni reali per la città.
Al momento oltre 230 le idee “pervenute”, 180 le persone implicate e più di 2000 i voti espressi. Le proposte sono le più svariate e vanno dalla copertura Wi-fi per tutta la città a una gestione più funzionale della metropolitana.
Vorrei sottolineare la potenziale utilità di iniziative come questa che potrebbero portare (finalmente…?) ad un utilizzo appropriato degli strumenti sociali a disposizione, per esempio in ambito politico-amministrativo, a livello locale (l’utopistica interazione cittadino-PA?!?). La condivisione è senza dubbio il motore dei Social Network: spesso però il motore viene alimentato male. La benzina/contenuto è spesso scadente, inutile, ridondante (farmvilliani non arrabbiatevi… sono consapevole che anche il gioco voglia la sua parte…!). Cerchiamo invece di prendere spunto da questa iniziativa semplice ma propositiva, stimolante, insomma utile.

via | Downloadblog