Quando Google… organizza una grande conferenza stampa significa che ci sono delle novità che sta per svelare.

Quando Google… “gioca” con la sua home page in maniera misteriosa per qualche giorno può essere che le novità da svelare siano importanti.

Quando Google… sta per svelare novità importanti il Web si ferma e attende con ansia.

Quando Google… decide di cambiare qualcosa nel suo motore di ricerca, cambia generalmente l’algoritmo che regola il posizionamento dei contenuti nella lista delle ricerche.

Quando Google… cambia le regole del posizionamento c’è il lavoro di un gran numero di persone che può subire importanti variazioni in un batter d’occhio.

Quando Google… influisce sul lavoro di un gran numero di persone, di rimando influisce anche su gran numero di aziende e di conseguenza sull’economia.

Per i meno esperti ecco una breve spiegazione di tutto ciò…

Google è un motore di ricerca che indicizza (trova e cataloga) tutti i contenuti della rete, in modo automatico, cioè grazie ad un complesso algoritmo che assegna un’importanza a questi contenuti e li fa “emergere” (a seconda della pertinenza, del valore, della popolarità) ogni qualvolta un utente fa una ricerca relativa a quel determinato argomento. C’è una categoria professionale, gli esperti di SEO (search engine optimization) che hanno come scopo lavorativo quello di rendere i contenuti online (di solito siti internet) più visibili. Fare in modo cioè che siano più in alto possibile nei risultati delle ricerche. Il problema è che l’algoritmo di Google, nonostante si conosca parzialmente e venga studiato, osservato ed analizzato quotidianamente, non è noto. E oltre a non essere noto, è in continua evoluzione e subisce cambiamenti ogni qualvolta Google lo voglia. Tutto ciò rende il mestiere di questi signori (i SEO specialists) assoluttamente difficile. E non solo il mestiere di questi signori, ma anche le attività di tutte le persone che “campano” grazie ad un buon posizionamento online dei propri siti, per esempio nella sfera dell’ecommerce…

Ora capite il perchè dell’importanza di questo che è ormai diventato un colosso, che può influire sulla vita di (quasi) tutti noi?