Spesso Internet viene criticato. Giustamente. Strumenti come i Social Network stanno rendendo il mondo, una vera e propria piazza virtuale, facendo assumere alla privacy dei contorni molto sfuocati e anche spaventosi. Poi però ci sono le cose positive. Tante. Insomma… il bello di Internet. Oggi voglio condividere con voi una piccola parentesi di vita personale che lo dimostra…

Qualche giorno fa ho ricevuto, proprio su Facebook, un messaggio da parte di una signora che mi chiedeva se fossi proprio io, il Paolo Ratto, figlio della sua amica, che non vedeva da 20 anni. La signora donava poi alcune informazioni per farsi riconoscere e lasciava i suoi contatti. Piccolo particolare: la signora abita a Foggia, noi a Genova.

Ebbene… un solo accenno a mia mamma sull’accaduto e lei mi conferma di conoscere quella persona invitandomi a risponderle velocemente per stabilire un contatto. Avevano condiviso insieme una parte significativa della vita, poi un cambio di domicilio, di numero di telefono e fine della relazione.

Ieri sera… dopo 20 anni queste due donne hanno parlato (o dovrei dire chattato!) tra di loro, a lungo, ricordando i tempi passati e raccontandosi le pieghe che hanno preso le rispettive vite, con tanta gioia, con il desiderio di recuperare tutto il tempo perso. Ora queste due belle cinquantenni (se mi sentono…) si sono scambiate (oltre al numero di telefono) gli indirizzi di posta elettronica e di… Skype! E nonostante abitino a più di 800 km di distanza, si sono già messe d’accordo per vedersi al più presto di persona. Nell’attesa si guardano allo schermo, felici e contente.

Forse anche loro hanno capito il bello di Internet!