social-workshop

Sto scrivendo di meno. Lo so… Eppure garantisco che il calo di produzione contenutistica non sia causato da un calo di passione professionale. Anzi… I progetti sono molti, richiedono spazio e qualche volta, seppur a malincuore, mi tocca sacrificare la mia verve da blogger.

Progetti appunto, tra cui anche la formazione, che (chi mi conosce lo sa!) ho sempre considerato un grande privilegio del mio lavoro da “studente avanzato”. Mi piacciono le dinamiche d’aula e sono totalmente a mio agio nell’impartire corsi di formazione personalizzati per “pochi intimi” come nel partecipare a workshop che coinvolgono un pubblico più vasto.

E così ecco che nei prossimi giorni mi ritrovo, con grande gioia, impegnato in due eventi a cui cercherò di contribuire condividendo le mie esperienze.

Il primo, martedì 12 Marzo a Genova, è una giornata di formazione organizzata dai miei storici amici di Data For Business. Nell’intervento che terrò nel primo pomeriggio mi concentrerò sulla figura del Social Customer cercando di indirizzare le aziende ed i professionisti presenti nell’individuarlo, conoscerne i comportamenti e di conseguenza organizzare strategie proficue di promozione, relazione e reputazione attraverso i social network.

The-Rise-of-the-Social-Consumers-How-CRM-has-Evolved-Soshable-Social-Media-Blog

Il secondo evento a cui sono stato invitato in qualità di relatore è una due giorni che si terrà a Levanto (La Spezia) il 18 e 19 Marzo. Levanto Tourism Lessons sarà il primo step di “Destinazione Levanto 2.0”, un nuovo format studiato da Giaccardi Associati e Officina Turistica e dedicato alle destinazioni turistiche che vogliono, grazie all’uso della rete e dell’innovazione, creare un percorso che coinvolga tutta la cittadinanza verso una nuova filosofia dell’accoglienza.

Inutile dire che dopo l’esperienza a BTO 2012 ed i recenti sforzi del sottoscritto in ambito turistico locale (di “social media, turismo e sistema” ho parlato di recente a Camogli!) non posso che essere davvero felice di essere stato coinvolto in un’iniziativa così ben strutturata in quanto a temi e professionisti coinvolti e che per di più riguarda la mia regione (i segnali di risveglio digitale della Liguria si susseguono, bene!).

Durante il mio intervento, nel pomeriggio di martedì, mi rivolgerò proprio agli operatori del ricettivo cercando di sviscerare insieme a loro tutti i segreti del Social ROI, vera e propria chimera con cui il settore si confronta ogni giorno. Qualche anticipazione sulla mia visione dell’argomento la potete cogliere da quanto scritto non molto tempo fa

Social Media ROI
come vedete sono già all’opera… 🙂

Naturalmente le slide di entrambi gli interventi saranno disponibili (seguitemi su Facebook o su Twitter per gli aggiornamenti) e come sempre non esiterò a condividere con voi tutti gli spunti che emergeranno.

fonte immagine in alto: http://www.flickr.com/photos/smemon/5547535499