pagine-facebook-analisi

La nuova versione degli Insights delle Pagine Facebook fornisce, belli e pronti, alcuni dati aggregati molto interessanti (ne parlavamo già qualche giorno fa) riguardo alla percentuale dei fan presenti online (su Facebook) durante le varie ore della giornata ed utili confronti sui risultati ottenuti dalle diverse tipologie di post utilizzate nella pagina.

Dal momento che di solito tali metriche sono oggetto di studio di ricerche che ci vengono propinate in maniera massiccia all’interno della blogosfera e che spesso ci lasciano con il dubbio, poiché si riferiscono ad un contesto diverso dal nostro (spesso USA o UK, e quasi sempre aziende giganti) o perché non è molto chiara la modalità di raccolta del dato, ho deciso di divertirmi e costruirmi una “ricerca” tutta mia.

Come ho fatto? Semplice: facendo tesoro della possibilità di accedere ai dati statistici di 20 Pagine Facebook (soprattutto PMI ma non solo, settori trasversali a netta prevalenza B2C, mercato italiano, giusto per la cronaca) che gestisco, più o meno, direttamente e compilando sulle metriche che mi interessavano un bel foglio excel, diventato ora dopo ora un documento word ed infine una bella (spero) presentazione, che non potevo fare a meno di condividere con voi.

E’ chiaro che uno studio svolto su sole 20 pagine, nemmeno si sogna di essere preso in considerazione come scientifico o statistico, e ci mancherebbe. Tuttavia volevo capire se le sensazioni riguardo alle attività di social marketing sulle pagine che “controllo” (sopratutto a livello strategico) fossero esatte.

E devo dire che sono emerse alcune sorprese. Giudicate voi stessi…

Che ne dite?